La Tecnologia Brevettata Dinamica® è un metodo di Fotocromatizzazione delle Superfici Ottiche depositato dal suo Inventore Giancarlo Marinelli e riconosciuto ed approvato nell’anno 2014.
Nasce così una nuova generazione di lenti Dinamica® e una delle straordinarie performance di questo sistema è quella di poter essere applicato su tutte le superfici Ottiche esistenti nel mondo delle lenti Oftalmiche prodotte in OPTODINAMICA.
Rapida nell’adattamento ad ogni condizione di luce, calibrando costantemente l’intensità del colore e l’assorbimento di luce in relazione all’esposizione e notevole rapidità di schiarimento sono da sempre punti di forza di DINAMICA®.
I 9 colori disponibili, consentono un abbinamento perfetto lente/montatura e risulteranno perfettamente trasparenti in ambienti con luce artificiale e scure fino ad un massimo di categoria 3, in condizione di luce all’esterno.
Tra le varie funzioni di protezione, DINAMICA se applicata su corpo ottico SPECIFICO dà vita ad una famiglia di prodotti unica al mondo nel suo genere.
La luce blu, di cui in questi ultimi anni si parla tanto, può essere filtrata totalmente solo attraverso specifici assorbitori UV posti all’interno della massa. Questa famiglia di prodotti in Optodinamica si chiama SUPER UV.
La nostra vera rivoluzione sta nel riuscire a fotocromatizzare anche corpi ottici aventi queste caratteristiche. Con DINAMICA® è POSSIBILE!
Scopri la nostra gamma
Scopri la nostra gamma
Tutte studiate per chi utilizza gli occhiali quotidianamente e “Dinamicamente” con una particolare attenzione al proprio look. L’estrema rapidità di scurimento e schiarimento, tra le caratteristiche principali di tutte le lenti fotocromatiche DINAMICA®, rende tutta
la gamma di lenti Monofocali e Progressive, utilizzabili sempre ed in ogni condizione di luce.
Le lenti Dinamica® sono adatte ad ogni condizione di luce. Chiare per essere indossate con il massimo confort in ambienti interni. Tutti e 9 i colori disponibili sono estremamente confortevoli grazie alla loro estrema trasparenza allo stato disattivato.
Alcuni dei 9 colori sono studiati per consentire un leggero assorbimento anche all’interno dell’auto.
L’attivazione massima sarà comunque proporzionale alla luce presente nell’abitacolo.
Esposti alla luce solare i 9 colori danno vita ad una gamma di lenti fotocromatiche estremamente accattivanti, mantenendo in ogni fase fedeltà ai colori.
La nuova generazione Dinamica®, nei colori indaco, ametista, blu capri e avion è stata studiata per offrire un’adeguata protezione anche in auto. Il grado di attivazione “intelligente” infatti, ne consente l’uso anche alla guida.
Questi 4 colori, studiati per donare un leggero assorbimento anche all’interno dell’auto, si attivano in modo controllato, senza mai superare i limiti previsti dalle normative vigenti ed in proporzione alla luce presente nell’abitacolo.
La lente fotocromatica Dinamica® InAuto assicura comunque la massima protezione anche all’aperto.
Oltre alla protezione UVA – UVB, la lente Dinamica® in auto se realizzata su corpo ottico SuperUV, garantisce l’ulteriore protezione alla Luce blu.
Dinamica®
anche nei colori che si attivano in auto è realizzabile in tutti gli indici di rifrazione 1,50 · Trivex® · 1,60 · 1,67 · 1,74 .
Dinamica® SuperUV
è realizzabile in
1,50 · 1,60 · 1,67 · 1,74.
L’attivazione massima,
di un 15-20% di assorbimento, sarà migliore se la luce che colpisce l’occhiale è diretta, e comunque risulterà sempre adeguata alla quantità di luce presente nell’abitacolo.
Va sottolineato che in presenza di vetri UV400 l’attivazione del fotocromatico potrebbe essere nulla o fortemente ridotta anche in presenza di forte luminosità all’interno dell’abitacolo.
La percentuale di scurimento delle lenti fotocromatiche all’interno di un’autovettura dipende dall’inclinazione del parabrezza, dal suo assorbimento e dalla trasparenza dei vetri laterali.
In presenza di vetri UV400 l’attivazione del fotocromatico potrebbe essere nulla o fortemente ridotta, anche in presenza di forte luminosità all’interno dell’abitacolo.
Oltre ad essere una lente ESCLUSIVA, DINAMICA® SuperUV è realizzabile in tutti gli indici di rifrazione
1,50, 1,60, 1,67 e 1.74 .
Il pericolo maggiore per la retina è la luce blu-violetta compresa tra i 380 e i 420 nm.
La luce blu emessa oltre i 420 ed entro i 450 nm è invece importantissima, perché consente di distinguere bene i colori e di non alterare il ritmo sonno-veglia con quello del giorno e della notte. Quella emessa dal sole ci consente di restare svegli durante la giornata; la sua assenza ci aiuta a riposare nelle ore serali.
Le lenti SuperUV non alterano la percezione dei colori, ma riducono notevolmente l’abbagliamento e aumentano il contrasto.
Dinamica® SuperUV, utilizza il nostro Sistema Brevettato, una tecnologia all’avanguardia ideale per combinare i vantaggi di una lente SuperUV alle esclusive proprietà del fotocromatico.
Il risultato è la protezione totale dai raggi UV e dalla luce blu di schermi, pc o smartphone, che associata al fotocromatico riduce i disturbi derivanti dal cambio di luminosità a cui si è sottoposti.
Il passaggio da ambienti chiusi ad aperti, è reso graduale dalla velocità di attivazione delle lenti, ed il ritorno allo stato chiaro è particolarmente agevole grazie alla rapidità di rientro, tipica del sistema Dinamica®.
Oltre ad essere una lente ESCLUSIVA,
DINAMICA SuperUV® è realizzabile
in tutti gli indici di rifrazione
1,50, 1,60, 1,67 e 1.74 .
Solo DINAMICA® SuperUV ti consente di abbinarealla protezione totale UV 420 anche la fotocromatizzazione.
Dalla base DINAMICA® nasce anche Flash UrbanStyle®.
La specifica deposizione “flash”, allo stato disattivato dona alla lente un effetto ricercato, mentre allo stato attivato, oltre ad assicurare una totale protezione, le conferisce un’immagine decisamente fashion.
Benefici
• Protezione ottimale dalla luce più intensa
• Bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB
• Eccellente scurimento all’aperto
• Libera scelta di abbinamento montatura/lenteche meglio si adatta al proprio gusto, senza rinunciare allo stile personale e alla protezione che si desidera avere.
La lente fotocromatica Dinamica® che aggiunta di uno speciale Flash, strizza l’occhio ancora una volta al gusto rappresentativo del “Made in Italy”,
I 9 colori Dinamica® si trasformano in Dinamica® Flash UrbanStyle® abbinando il fotocromatico ad uno dei 7 colori flash.
Questa combinazione darà vita ad un prodotto che, in condizione di non attivazione del fotocromatico avrà la prevalenza di un delicato flash e dopo pochi secondi di esposizione al sole, le lenti diventeranno completamente specchiate.
Le possibili combinazioni tra i 9 differenti colori fotocromatici DINAMICA® e i 7 flash specifici, vi permetteranno di proporre innumerevoli soluzioni uniche ed accattivanti.
Tutte le Flash Urban Style sono realizzabili in:
1.50 · Trivex® · 1.60 · 1.67 · 1.74 – DINAMICA® Attiva 1.53 e 1.67 – Polar 1.50 e 1.60
Attiva è una nuova selezione di prodotti esclusivi per il mondo Dinamica®.
Le lenti si presentano con un assorbimento fisso del 25% in ambienti interni, nei colori di base Azzurro 25 e Grigio 25.
Il loro colore “light”, consente una protezione abbinata ad un gradevole effetto cosmetico.
La leggera colorazione di base consente l’utilizzo delle lenti Dinamica® Attiva in ambienti d’interno o la sera senza avere la necessità di cambiare l’occhiale.
Se esposte alla luce, le lenti subiranno uno strabiliante cambiamento e se abbinate diversamente dal colore di base la trasformazione sarà “camaleontica”.
Diversamente, se il Cliente desidera mantenere il tono del colore come la base aumentandone solo la protezione, potrà con Dinamica® Attiva scegliere di abbinare lo stesso tono di colore.
I riflessi orizzontali della luce alterano la visione, creando contrasti innaturali che abbagliano e stancano la vista.
I raggi del sole, colpendo superfici piane come acqua, neve o asfalto, si riflettono in più direzioni generando effetti talvolta fastidiosi.
In particolare chi pratica sport, deve prestare una particolare attenzione a questo fenomeno, perché l’abbagliamento causato dalla luce, spesso impedisce di agire tempestivamente e quindi in sicurezza.
Di seguito riportiamo alcune proposte di combinazioni possibili tra i colori fotocromatici Dinamica® e le basi Attiva Azzurro 25 e Grigio 25.
Le lenti Dinamica® Attiva sono realizzabili in tutta la gamma di disponibilità, sia monofocali che progressive, negli indici 1.53 e 1.67.
Le lenti Polar Light sono un eccezionale supporto visivo, ottenuto combinando uno specifico semifinito polarizzante al fototocromatico Dinamica® , in base alla richiesta del Cliente.
Il film Polarizzante e le molecole stratificate, si comportano come una barriera, garantendo così un effetto polarizzante ottimale
· Aumento del contrasto e della forza dei colori per un comfort visivo eccellente.
· Qualità di visione dei dettagli e diminuzione dell’affaticamento visivo dovuto alla messa a fuoco.
· Massima protezione dai raggi ultravioletti.
· Eliminazione del riflesso dell’acqua e riverbero della neve.
· Maggiore percezione di rilievi e distanze.
Le lenti fotocromatiche Dinamica® Polar “light”, si adattano automaticamente ai cambiamenti delle condizioni di luce, variando l’assorbimento in base all’intensità della luce esterna. Le lenti sono state create per adattarsi a ogni stile ed esigenza del portatore e sua prescrizione ottica.
Dinamica® Polar “light” è realizzabile negli indici di rifrazione: · 1,50 nei colori gray 50, brown 50 e sky 45
· 1,60 nei colori gray 50 e brown 50
La lente fotocromatica è una delle migliori tecnologie
studiate per lenti sportive, poiché si adatta a qualsiasi condizione climatica e di irraggiamento in modo rapido.
Indossando un paio di occhiali con lenti Dinamica® POLAR “light”, si ottimizzano ulteriormente i contrasti, migliorando anche l’acuità visiva, poiché il colore fotocromatico, combinato con il polarizzante elimina i fastidi e riverberi generati dalla luce molto intensa.